Italiano English
Le BELLEZZE di VIAREGGIO e i suoi Dintorni...

Le BELLEZZE di VIAREGGIO e i suoi Dintorni...



Torre del Lago 10 min
Alpi Apuane 30 min
Camaiore 15 min
Pietrasanta 15 min
Lucca 20 min
Pisa 20 min
Firenze 45 min
Chianti 1 ora
Bolgheri 1 ora
Siena 1,5 ore
Cinque Terre 1 ora
 

 

Viareggio è situata in alta Toscana, in una posizione strategica per chi pensa alla Vacanza Perfetta perché consente di visitare tutta la regione affrontando brevi tragitti giornalieri:

- a Viareggio si trovano spiagge sabbiose con Stabilimenti Balneari o spiagge più selvagge dove la pineta e le dune arrivano vicinissime al mare

- poco più a Nord, con mezz’ora di traghetto o un’ora di auto si possono visitare le Cinque Terre con coste rocciose e acque cristalline

- proseguendo invece verso sud, collegata a Viareggio, si trova la Frazione di Torre del Lago Puccini, con la residenza storica del Maestro Giacomo Puccini e il Teatro Lirico. che sorge proprio sulle rive del Lago di Massaciuccoli, dove ogni estate si svolge l’Internazionale Festival Pucciniano. Sul lago si trovano diverse scuole di vela o di canottaggio.

- dal molo di Viareggio, in Estate, si possono fare gite in barche appositamente attrezzate per ammirare i delfini o praticare la pesca tipica viareggina con possibilità di pranzo direttamente a bordo con il proprio pescato.

- Alle spalle di Viareggio si ergono le Alpi Apuane che formano uno stupendo e quasi unico contrasto tra i picchi aguzzi, alti quasi 2000mt., e il blu del mare ai loro piedi.

Le Alpi Apuane sono ricche di marmo e nascondono un territorio caratterizzato da usi e costumi completamenti diversi da quelli costieri seppur a loro così vicini.

Le cave di Marmo, i rifugi alpini, il lardo di colonnata, i sentieri e le vie ferrate fanno di questa zona facilmente raggiungibile da Viareggio un mondo tutto da scoprire.

- tra il mare e l’alta montagna, si trovano invece le dolci colline che ospitano numerosi paesini, borghi e frazioni dove si respira ancora l’aria di una volta, dove la sera d’estate ci si può rifugiare per trovare un po’ di frescura e di pace o andare in cerca di tradizionali feste e sagre molto particolari e dove d’autunno castagne, funghi e polenta diventano i protagonisti dei piatti da gustare nelle numerose tipiche trattorie.

- Viareggio confina con Lucca, città fortificata, e Pisa dove si erge la famosa Torre Pendente, entrambe facilmente raggiungibili con 20 minuti di auto

- Firenze, il capoluogo toscano, e la zona famosissima del Chianti distano solo 1 ora di auto, escursione da non perdere per i buongustai.

- Sempre ad un’ora di auto si trovano invece le terre del vino più famoso del mondo il Sassicaia di Bolgheri, paesino all’interno di un castello tutto da scoprire e da “degustare”.

 Link Utili durante il Soggiorno a Viareggio :

 Magnetino da frigo-Burlamacco e Torre Matilde   http://www.viareggio.ilcarnevale.com/   http://www.caffedisimo.it  

    http://www.festivalpucciniano.it